Loading...

domenica 23 settembre 2012

DAL DAY TRADER al DAY VOTER

  
Postazione da Day Trader



Nasdaq sta a  Wall Street come 
la Rappresentanza online sta ai  Parlamenti.

Dal Day Trader al Day Voter 

Il lento ma inesorabile passaggio della Specie Umana  continua ==> dal mondo atomico al mondo digitale ==>  dalle leggi di Newton alle leggi di Heisenberg ...
La proiezione verso la smaterializzazione e il salto quantico è in corso. Non ostante l'ingordigia e la stupidità dilaghino in modi e mode oscene ... l'evoluzione continua . Meglio così . Tutto va per il meglio nel peggiore dei mondi possibili .

  
 Quindi ... qualche giorno fa nel corso di un incontro con il Partito Pirata sez. Italiana mi sono reso conto che la E-Democracy ( o Democrazia Interattiva) è ormai dietro l'angolo della Storia . Bussa alla porta della Cronaca.

Postazione da Day Voter
Qualche umano infatti (il Partito Pirata)  ha elaborato - sta elaborando in concreto una metodologia (Liquidfeedback) per organizzare la Rappresentanza Politica in rete ... online... a distanza gli uni dagli altri... senza muoversi dalla propria tastiera-schermo... in forma pertanto non più analogica, bio , sguardo voce contatto sudore seduzione mazzetta voto su cartoncino ...etc ma RAPPRESENTANZA silenziosa , non anonima ma comunque un po' anonima , sofferta per quello che ho potuto capire perchè la questione deriva comunque a infinito ... però MISURABILE VELOCEMENTE !
E questo è uno dei punti chiave (come lo fu per la nascita di Nasdaq)
E inoltre ANYWHERE -ANYTIME ... cioè esprimere consenso-dissenso dal bar , dal proprio bagno, sotto l'ombrellone  con l'E-tablet fremente nelle mani di Colui-Colei che , fra l'altro può essere DELEGATO da Altri.  Come a Nasdaq si delega la compra-vendita di titoli al gestore telematico!
Ho visto improvvisamente Luci ed Ombre del Futuro ( cioè domani , domani, domani ) proiettarsi sulle Grandi Assemblee ( come grande assemblea poteva considerarsi Wall Street) . Ho visto sparire il vociare dei Parlamenti , come nella Sala grida delle Borse che esistevano prima delle contrattazioni telematiche.
SI'! In sostanza, molto presto varrà la Rappresentanza e la Manifestazione del Consenso-Dissenso in quanto espressa da sterminati Parlamenti (Scrivimenti) che sono potenzialmente allocati nelle pieghe della Grande Rete .
Già Avaatz ( grazie a quel furbone di George Soros) in qualche modo esprime una Pressione di Gruppo planetaria sui Parlamenti . Già in alcune aree del Pianeta si accetta il voto espresso attraverso account certificati e tendenzialmente noti ... ma Domani - domani che è già Oggi - Ieri, le leggi degli Umani verranno confezionate online .
Nasdaq : Wall Street = Rappresentanza online : Parlamenti.
Luci ed ombre dicevamo ... come sempre Yin e Yang si confronteranno . I senza Etica si approprieranno del nuovo modo di fare leggi . Chi non studia e non agisce subirà la seduzione dei Gestori del Futuro . 

Nessun commento:

Posta un commento