LETTERA APERTA A CHI DETIENE LA VERITA'


Cari detentori della Verità, sono un vostro inutile lettore ...

della mia inutilità potenziale ho la massima consapevolezza, già dal tempo in cui vennero siglati gli accordi di Bretton Woods e cominciò la Globalizzazione Passiva. La mia inutilità venne confermata dal Presidente Nixon nel 1971 con l'abolizione del Golden Exchange Standard e in seguito in tante altre occasioni. Il 12.2.2013 è stata ulteriormente confermata dalla proposta di President Barack Obama di costituire la Nato Economica che ( mi dicono) essere stata prontamente accolta da Mr. Van Rompuy e da Mr. Barroso. Potrei continuare stendendo una lunga lista di eventi che mi fanno sentire inutile e impotente quali : le decisioni del Gruppo Bilderberg, l'adozione del Fiscal Compact , la costituzione dell'Eurogendfor ma mi fermo. Credo che basti .

Ah, no ! Mi fa sentire inutile anche il fatto che imponenti gruppi multinazionali non pagano le tasse in molti territori da cui traggono profitti .


Sono inutile. Però ho anche consapevolezza della mia utilità potenziale come essere senziente e partecipante.

E in questo modesto ruolo vi chiedo : perchè VOI, che siete così intelligenti e studiosi, ritenete di poter gestire unilateralmente la VERITA’ sulla CRISI dell'Occidente ?

Non ostante il fatto che molti di VOI non parlino e non leggano in altre lingue. Non ostante il fatto che molti di VOI siano turisti e non viaggiatori nella geopolitica, riconosco che VOI siete approdati, lungo impervie vie, al possesso di una certa caratura di verità, grazie a informazioni e sintesi che vi permettono di gettare lampi di luce nel buio groviglio maleodorante della finanza globale e delle sue ricadute sugli Stati Sovrani o non più tali.

Ma VOI non potete pensare – mi auguro – di piantonare tali verità tendenziali impedendo che 7 miliardi di altri Umani e la loro Storia, e anche la loro Geografia, non modifichino in continuazione le vostre sintesi .

Sarebbe come bloccare lo stato di avanzamento di una infinita, estenuante partita a dadi ... la FED, le Grandi Banche, gli hedges funds, i mutual funds, il FMI e quant’altri si comportano come croupiers facendo circolare fiches di vario tipo che hanno preso nelle casse dei loro Casinò ... gli Stati nazionali, i loro Governi di Maggiordomi, le Banche Centrali Nazionali e quant’altri si comportano come inesperti giocatori, ma in realtà sono, a loro volta, avidi e abili truffatori.

I secondi consolidano solo perdite. Fa parte della loro propensione all’alto rischio? Si giustifica con la non sorveglianza dei Popoli ? C'è un mix di cause-effetti, sta di fatto che a quel punto i Rappresentanti dei Popoli scelgono di comportarsi solo come truffatori a discapito dei loro Rappresentati. Perchè ?

Perchè i popoli, inconsapevolmente, sono garanti e prestatori di ultima istanza grazie alle idee astratte di “onore, fiducia, affidabilità”, ma soprattutto a causa di questioni molto concrete. I popoli devono garantire la restituzione dei debiti sovrani con : il loro lavoro, i loro risparmi , le loro misere prime case, le loro pensioni , etc... e restano “prestatori di ultima istanza coatti”, per lo meno fin quando non rifiutano di pagare il debito. Ma ciò per il momento è successo solo in alcune nazioni. Mentre i soggetti intermediarii che avrebbero dovuto difendere i loro interessi, Governi locali, Consob locali, BCN e BCE inclusa, appaiono quali entità prive di responsabilità finali ... etc... etc...



Bene, VOI ci date la foto di gruppo. Una foto torbida, che gronda sangue : sembra la cena dei vampiri. Grazie. Avevamo dei sospetti ... ora abbiamo delle certezze. Talvolta VOI adombrate anche una eventuale evoluzione/involuzione della scena e ci fornite elementi che consentono di vedere un po’ di motion pictures invece di un quadro statico e immutabile, ma ... se è vero (secondo Heisenberg e il pensiero sociologico contemporaneo) che l’Osservatore modifica l’Oggetto osservato, ogni Osservatore ... VOI per primi, e poi anche tutti gli altri, inclusi gli Osservatori partecipanti, state inevitabilmente modificando la SCENA e la VERITA’ sulla Crisi.


Vi faccio alcuni esempi : se Mr. Cameron incontrando Mrs. Merkel l’avesse convinta ad usare il Bazooka finanziario e se Merkel avesse accettato .... o se Merkel Hollande fossero in grado di applicare la Tobin tax ... o se la Cina decidesse di scalare in modo ostile la Goldman Sachs o Bank of America e/o gli altri rapaci Mercanti ... o se molti popoli andassero al referendum e decidessero di non pagare il Debito dei loro Stati... o se al G 20 si decidesse che il Dollaro Usa non è più la Moneta di Riserva Planetaria o … altro.

La SCENA, la EXIT STRATEGY, la VERITA’ cambierebbero a gran velocità. La partita assumerebbe un altro andazzo, le cose per i popoli potrebbero andare meglio o peggio, chissà . I dadi rollerebbero diversamente sul tavolo della Storia e ci sarebbero nuovi vincitori e vinti, a seconda delle puntate.


os elimina l'illusione newtoniana della prevedibilità deterministica

E allora , adesso che vi siete accorti che vi vogliamo bene in tanti, adesso che i vostri blogs e i vostri canali Youtube hanno raggiunto alti consensi, addolcitevi, smettete di bacchettarvi a vicenda a destra e a manca, smettete di convincerci che i Gran Maestri degli Economics Institutes siano esenti dagli influssi del Principio di Indeterminazione ... se i Guru Planetari della Finanza modificano, anche leggermente il loro approccio alla realtà , semplicemente “to better fit” (adattarsi) al nuovo Regulatory Framework , Voi che fate ? Vi adeguate anche voi ?



Siamo tutti su una immensa astronave chiamata Pianeta Terra. Se domani Israele o l’Iran fanno una jurassica stronzata cambia tutto. Che farà l’Europa? Che faranno le grandi banche che appartengono all’area della finanza sionista ? E quelle di area whasp ? Che faranno i nuovi banchieri islamici ?Che faranno i Governi Russo e Cinese ? Guardate che dentro questa Grande Crisi dell'Occidente c’è (anche) una componente militare forte della quale si parla come se non interreagisse prepotentemente con il futuro dell’Europa .

Qui, nella Scala Italia del Condominio Europa, qualcuno ha fatto le Elezioni. Nuove forze sono comparse... hanno parole d’ordine spesso ingenue, hanno visioni mutuate dagli slogan dei cortei, non possiamo sapere se veramente riusciranno a costruire un mondo migliore.

Però VOI, che la sapete lunga, che conoscete gli abissi della Politica e le congiure dei Parlamenti, per una volta abdicate ai troni delle vostre verità/privilegi inossidabili e sbattetevi per partecipare alla ricerca della Verità in progress affinchè si possano formulare soluzioni utili ai Popoli .



Il dibattito stizzoso è di altre epoche. E' demodè . E' poco chic. La gara newtoniana tesa a dimostrare che Uno, solo Uno e nient’altri che Uno, ha capito, conosce, discerne, può indicare , etc... non è più una disciplina praticabile. Ormai è stata messa in discussione anche la Velocità della Luce .

Jump on, sporcatevi con un po’ di onesta e volenterosa partecipazione, un bagnetto nella confusione collettiva se volete, sporcatevi con un po’ di umiltà da viandanti galattici e vi sentirete meno soli. Tutti gli onesti si sentiranno meno soli ... l’intelligenza collettiva, anche se più lenta , alla lunga deve per forza essere più efficace .

Noi lettori-elettori inutili ci stiamo preoccupando, stiamo soffrendo per il fatto che tra quei pochi che si impegnano a studiare e far conoscere, invece di realizzarsi tentativi di armonia si stiano realizzando le secolari divisioni tra i leaders .

Abdicare ai tentativi di armonizzare equivale a condonare chi dal caos trae profitti illeciti .

Commenti